artePodcast.com

Sontronics Podcast Pro

Il microfono Podcast Pro

La britannica Sontronics ha immesso sul mercato in questi primi giorni di primavera (ma anche di sciagurato coronavirus) il suo ultimo prodotto, “fatto a mano in Gran Bretagna” tiene a precisare, l’atteso Sontronics Podcast Pro. Atteso perché il costruttore aveva lasciato filtrare che questo strumento dedicato ai podcaster, alle voci fuori campo, ai radiofonici e ai videogiochi avrebbe stupito. E infatti vi sono caratteristiche degne di nota.

Il microfono si presenta in due versioni, rosso o nero, è munito di una staffa ad angolazione variabile, pesa circa 300 grammi e necessita di un supporto (braccio) ma non di un filtro antipop. Si tratta di un dinamico supercardiodo che non richiede il phantom (l’alimentazione da parte di un dispositivo esterno) e che grazie ai suoi tre strati di protezione interna e al filtro anti-pop a maglie sottili integrato offre una splendida protezione contro i rumori di fondo e i rimbombi e aiuta a mitigare sibili e plosivi importuni. E’ però sensibile alle vibrazioni: se si tocca l’asta sulla quale è avvitato o il ripiano non preparato su cui è posato si avranno fastidiose interferenze.

Il Podcast Pro viene venduto con la promessa di dare risultati di eccellente qualità nella cattura di qualsiasi voce, sia nel parlato sia nel cantato in qualsiasi circostanza: in studio, a casa o anche in viaggio. Ed in effetti dai video degli specialisti che si trovano e si ascoltano in internet la resa del Podcast Pro risulta più chiara, più rotonda e più pulita di quella di molti altri microfoni per il podcasting reperibili sul mercato.

Il microfono si adatta a qualsiasi supporto da tavolo o da terra e la connessione mediante cavo XLR consente di collegarlo direttamente alla sua interfaccia, scheda o mixer. Usando un cavo da XLR a USB lo si può anche collegare direttamente ad un portatile o ad una console per videogiochi. Ultima notazione: il Podcast Pro è garantito “a vita”.

Cosa ne pensi?

Follow us

Don't be shy, get in touch. We love meeting interesting people and making new friends.